Dalla collaborazione fra Beelieve Cantina Toblino nasce DIVINOINVASO, una cassetta di vino progettata per avere una seconda vita con l’obiettivo di non gettare ma trasformare questa cassetta del vino in un grazioso vaso. I nastri all’interno, recuperati dalle rimanenze di REDO Upcycling sono pensati per trasformare la cassetta in un vaso pensile che possa essere appeso ad una trave, posizionato su un davanzale o in spazi interni. Questo vaso/cassetta di vino ideata per e con Cantina Toblino nasce dall’idea che ogni prodotto abbia un ciclo di vita e che progettando a monte la circolarità di ciò che produciamo possiamo ridurne l’impatto ambientale complessivo: dall’approvvigionamento e impiego delle materie prime, che devono essere riutilizzabili, biodegradabili, riciclabili e non tossiche.
Una progettazione basata sull’impiego efficiente di risorse e materiali, permette infatti sia di ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione, ma contribuisce anche a ridurre la quantità di rifiuti generati, intervenendo su durabilità, riparabilità, possibilità di aggiornamento e riciclabilità dei prodotti stessi.
La collaborazione fra Beelieve e Cantina Toblino nasce nel 2020 con l’installazione di strutture ecologiche in vigneto che contribuiscono ad incrementare la diffusione della fauna selvatica e a migliorare la fruizione dei biotopi all’interno dei vigneti di Cantina Toblino. Si tratta di nidi per uccelli realizzati con legname certificato PEFC proveniente dagli alberi schiantati in Val di Fiemme nell’ottobre 2018 a causa della tempesta Vaia.
Il filo che collega le due realtà è una visione che si basa sull’idea secondo cui la cura del territorio nasca dalla cura per la filiera del prodotto, per ogni particolare che lo compone e per ogni mano che ci lavora. Tutti i prodotti Beelieve, infatti, vengono realizzati supportando giovani in condizione di fragilità che, grazie ai laboratori di socializzazione al lavoro della cooperativa sociale Progetto 92, riacquistano fiducia nei propri mezzi.
La sfida che Cantina Toblino e Beelieve ci si pongono è quella di tutelare la materia vivente e le sue molteplici espressioni, cercare soluzioni innovative che possano in futuro accrescere le competenze grazie alle quali affrontare in modo onesto e consapevole il climate change con un impatto sociale inclusivo su tutta la comunità.